roberto gilli poesia digitale
CATABASI QUOTIDIANA "STATUE" MP3
La raccolta di file audio, che puoi trovare alla fine di questa pagina, e' un insieme di poesie recitate e di suoni binaural.
Complessivamente sono presenti 25 poesie con sottofondo sonoro e 26 frammenti sonori per un ascolto totale di oltre 56 minuti. La raccolta di poesie e suoni deve essere ascoltata con le cuffie utilizzando la riproduzione casuale (o random o shuffle).
L'idea che sta alla base di questo lavoro e' l'esplorazione di un nuovo tipo di canzoniere, un nuovo modo di fruire la poesia.
(Attenzione: per i motivi che verranno spiegati in seguito, non bisogna ascoltare quest'opera mentre si e' alla guida di un veicolo o si stanno eseguendo altre azioni potenzialmente pericolose!)

SISTEMA GENERATIVO e CANZONIERE CASUALE
Come gia' descritto nella pagina sulla poesia generativa, credo che una delle particolarita' del mezzo digitale, rispetto a tutti gli altri media, e' la sua possibilita' di utilizzare, in modo semplice e trasparente per l'utente, il caso.
Una raccolta di poesie ascoltate con la riproduzione casuale diventa una sorta di canzoniere dinamico che si crea, ascolto dopo ascolto, in modo diverso.
Inoltre, il sistema generativo, in questo caso, lega la struttura ai contenuti: le poesie infatti descrivono delle statue sparse nella citta' e l'ascolto casuale simula, in qualche modo, il passeggio casuale di un turista che scopre e osserva i monumenti senza un piano predeterminato.

POESIA COME "IL FARE DELLA VOCE UMANA"
La poesia digitale permette di realizzare l'ossimoro della scrittura orale: associare la fruizione privata, personale, nei modi e tempi decisi dal lettore/ascoltatore (modo proprio della poesia scritta) con la fruizione emotiva diretta della voce umana, dei suoni e di tutto l'eventuale apparato "multimediale" (modo proprio della poesia orale).
Questo e' tanto piu' vero per un'opera mp3 in quanto il fruitore non e' nemmeno legato ad un apparecchio ingombrante come un computer o un lettore dvd-video: puo' ascoltare steso nel letto, in riva al mare o passeggiando in citta'.

I SUONI
Accanto alla voce che recita le poesie sono presenti dei suoni che, in qualche modo, generano una sorta di ambiente, di spazio dove le parole possono vivere.
I suoni, che sono stati ricreati sinteticamente, sono legati a due ambiti di conoscenza interessanti e, per quello che mi e' dato sapere, separati: la teoria dei suoni binaural e quella legata al suono delle campane. Nei paragrafi successivi si descriveranno, in breve, tali domini di conoscenza.

SUONI BINAURAL
I binaural beat (parola traducibile in italiano come battiti binaurali o, meglio, binauricolari) sono frequenze inudibili dall'orecchio umano che vengono ricreate all'interno del cervello attraverso un trucco reso possibile, e semplice, dall'ascolto tramite cuffia.
Per fare un esempio, l'orecchio umano non e' in grado di sentire una frequenza di 10 Hz perche' e' troppo bassa. Se pero' si ascolta nell'orecchio destro una frequenza udibile, per esempio 400 Hz, e nell'orecchio sinistro una frequenza di 410 Hz, allora accade che le due onde, "mescolandosi" all'interno del cervello interferiscano tra loro creando una vibrazione di 10 Hz (proprio la differenza tra i due canali).
E' possibile in questo modo ricreare, all'interno del cervello delle frequenze altrimenti inaccessibili, perche' troppo basse. Il perche' di tutto questo verra' spiegato nei paragrafi successivi.
Le frequenze binaural sono state scoperte nel 1839 dal tedesco H. W. Dove e sperimentate sul cervello dal Dott. Gerald Oster nel 1973 al Mount Sinai school of Medicine di New York.

FREQUENZE CEREBRALI e CORPOREE
Eseguendo l'elettroencefalogramma in diversi stati di coscienza e' possibile isolare delle frequenze tipiche su cui il cervello umano pare "appoggiarsi" per il suo funzionamento.
In particolare si e' visto che ci sono quattro range di frequenza:

onde       frequenza Hz      stato mentale  
Delta 0.5 - 4 sonno profondo
Theta 4 - 8 sonnolenza, dormiveglia, apprendimento
Alpha 8 - 14 rilassamento vigile, meditazione
Beta 14 - 30 veglia "normale" in allerta e concentrazione


Pare inoltre che lo stato meditativo sia associato ad una prevalenza di onde alpha (da 8 a 13 Hz) e che i bambini passino piu' tempo, rispetto agli adulti, con prevalenza delle onde theta.
Naturalmente uno stato mentale normale ha, insieme, sempre una combinazione di onde: i range mostrati si riferiscono non all'unica onda presente ma a quella piu' rilevante.

Esistono poi altre frequenze nel corpo umano (per esempio il battito del cuore, la risonanza tra aorta e ventricolo ecc.) e altre frequenze studiate dalle tradizioni non scientifiche (i chakra per esempio), le frequenze astrali-mistiche di Lullo e molte altre ( strumenti religiosi, canti, musica cinese, om ) ma approfondirle allungherebbe troppo questo documento.

SINCRONIZZAZIONE
L'ipotesi degli studi sui suoni binaural e' che stimolando con una certa frequenza il cervello, con una frequenza di un certa onda cerebrale, sia possibile spostare (o almeno aiutare a spostarsi) lo stato cerebrale verso quella frequenza grazie ad un fenomeno di sincronizzazione (in inglese entrainment).
Sempre per fare un esempio, se una persona e' nel suo normale stato di veglia (30 Hz) e ascolta un suono binuaral a frequenza theta (5 Hz) allora sara' spinta o aiutata ad appisolarsi. Un po' come succede per un'altalena lasciata ad un vento che oscilla: se non ci sono forze che si oppongono tendera' ad oscillare con la stessa frequenza del vento.
Da notare che questa sincronizzazione tra onde sonore e cerebrali e' un'ipotesi: non ho trovato alcuna prova scientifica che la verificasse ne' che la falsificasse (ad eccezione di un articolo che pero' non mi pareva molto serio per metodo e numero di "cavie").

FREQUENZA DI SCHUMANN, CUORE e MEDITAZIONE
Come gia' accennato gli stati meditativi sono legati alle onde theta (4 - 8 Hz).
Esiste una frequenza che pervade la Terra e che e' generata dall'oscillazione del campo magnetico terrestre e che vale 7 - 8 Hz (in realta' non si tratta, anche se molti autori lo dicono, di un valore fisso e preciso).
Ho trovato poi che la frequenza di oscillazione cuore-aorta e', a valori normali, intorno ai 12 Hz ma che scende, in stati di rilassamento e meditazione proprio intorno ai 7 - 8 Hz.
Sembra, non scientificamente ma almeno metaforicamente (e poeticamente), che quella frequenza permetta di allineare il cervello dell'uomo al suo cuore e alla Terra: non e' una bella immagine?
Lo stato di sincronizzazione (di risonanza) e' quello in cui non si spreca energia, "non si contente" direbbero i taoisti, e forse l'uomo ha chiamato "pace" questo stato.
Tutte le poesie e i suoni della Catabasi Quotidiana MP3 hanno come frequenza binaural principale una frequenza di 7.719 Hz.

FREQUENZE BINAURAL E FREQUENZE DI TRASPORTO
Una frequenza binaural puo' essere trasportata da suoni udibili molto diversi: per esempio posso generare un battito binaural di 10 Hz centrandomi su un LA alto (con due frequenze intorno a 880 Hz come 875 e 885 Hz) o su un DO molto basso (con due frequenze intorno a 130.813 Hz come 125.813 e 135.813 Hz).
Per creare una scala univoca tra suoni binaural e udibili ho sfruttato il fatto (stranamente non citato da altri autori) che le onde delta, theta, alpha e beta sono, grosso modo, separate come le ottave. Ho quindi creato una relazione univoca che unisce una nota binaural (non udibile) con una nota udibile.
Per esempio la frequenza di Schumann diventa un SI (7.7169 Hz) che viene udito attraverso un SI di quattro ottave piu' in alto (123.4710 Hz). (nota: un'altra metafora bella: la nota che unisce cuore, cervello e Terra e' quella che dice si', la piu' positiva, il SI).
Lo stesso metodo di relazione di frequenze e' stato applicato agli altri suoni udibili e binaural della Catabasi Quotidiana MP3.

CAMPANE
Accanto alla pura frequenza di Schumann sono presenti altri suoni binaural e udibili: il suono che li ha generati proviene dallo studio, dall'analisi e dalla sintesi di una antica campana koreana utilizzata nei riti buddisti.
Il suono delle campane, gong, campanelli o oggetti simili e' uno dei piu' antichi ed e' da sempre associato ad aspetti mistici (campane cristiane, buddiste, tibetane, antichissimi campanellini cinesi). E' difficile valutare i motivi per questa associazione ma sicuramente una delle ragioni e' nello spettro delle armoniche ( e delle loro dinamiche) che una campana puo' generare.
Una campana, per semplificare, non genera solamente una nota ma emette una nota principale a cui si associano, con diversi volumi e dinamiche, altre note piu' alte e piu' basse: le armoniche interagiscono quindi tra loro per creare quel suono complesso e bello che tutti conosciamo.
Senza entrare nei dettagli (complessi ma molto interessanti) del suono delle campane, della loro magia e della loro fisica acustica, si puo' dire che, attraverso una analisi dello spettro e delle dinamiche della campana koreana, e' stata ricreata una campana binaural che lavora principalmente su frequenze alpha (meditazione, veglia rilassata) e tra il delta e il theta (sonno profondo - dormiveglia) con armoniche di minore intensita' nelle onde beta (veglia). I suoni sono poi trattati a diverse velocita'.

SUONI e POESIA (PSYCO-POESIA?)
L'obiettivo di questa versione audio della Catabasi Quotidiana e', oltre alle valutazioni sull'oralita' e sui sistemi generativi, quello di sperimentare le possibili sinergie tra poesia e teorie musicali e sonore legate al misticismo e alla meditazione.
In altre parole, l'opera tenta di utilizzare il suono come ausilio per creare uno stato alterato di coscienza che "lavori" in modo sinergico con i versi.
L'ascoltatore, dopo qualche minuto di "immersione", verra' trasportato verso uno stato mentale di concentrazione rilassata, vicino alla meditazione, che gli permettera' di entrare profondamente nelle persone, negli istanti, nelle vite, nelle statue che le poesie descrivono.

ATTENZIONE!
Per i motivi descritti precedentemente, l'ascolto della Catabasi Quotidiana MP3 puo' provocare alterazione degli stati di coscienza (stati meditativi, sonnolenza, stati pre-ipnotici): non ascoltarla mentre si guida o si compiono operazioni delicate, che richiedono attenzione o che possono generare pericolo per se' e per gli altri.

COME ASCOLTARE
Per l'ascolto ottimale: Se hai voglia di scrivermi due righe, sarei molto interessato a conoscere i modi di fruizione, gli effetti e il tuo giudizio sull'opera. Scrivimi a info [chiocciola] robertogilli [punto] it.

DOWNLOAD
Puoi ascoltare alcuni esempi di file audio: Oppure scaricare (52 mega) il file compresso con tutta la racconta di poesie "statue" e con tutti i suoni binaural (oltre 56 minuti di ascolto) e ascoltarli con il tuo lettore mp3.
ATTENZIONE: LEGGI IL FILE DI TESTO ALL'INTERNO DELLO ZIP!



Spedisci una cartolina a un'amica o a un'amico.
---
Se questo sito ti piace, aiutami a farlo conoscere: segnalalo a un'amica o a un'amico.
---
Iscriviti alla mailing list per essere informato delle nuove pubblicazioni:  
copyright 2007 roberto gilli - www.robertogilli.it